Nel settore dell’interior design lo stile moderno è sempre molto apprezzato. Si tratta di una tendenza che strizza l’occhio alla funzionalità, all’essenzialità e alla tecnologia, pur non rinunciando all’eleganza.

La prerogativa dell’arredamento moderno, infatti, è quella di strutturare un ambiente arioso attraverso mobili e complementi d’arredo facilmente rimodulabili e multifunzionali. Parliamo di ampi divani, librerie che fanno anche da separè tra una stanza e l’altra, mobili a scomparsa. Tutti questi elementi sono accomunati anche dalla semplicità delle loro linee, che contribuisce ad aumentare visivamente il volume degli ambienti, rendendoli puliti e senza fronzoli. 

Colori

I colori tipici dell’arredamento moderno sono quelli neutri e le scale di grigio. Spazio quindi a tanto bianco (da utilizzare comunque con parsimonia) e ai grigi, chiari o scuri. Queste tonalità sono molto apprezzate in quanto, soprattutto il bianco, ampliano gli ambienti e consentono di osare con qualche punto di colore più brillante, senza appesantire gli spazi. Moderno, infatti, non è sinonimo di asettico: per ottenere un buon risultato in stile moderno l’importante è calibrare bene e in modo coerente i colori in tutta la casa.

 Materiali

Per quanto riguarda i materiali, anche in questo caso le linee guida sono l’essenzialità e la leggerezza. Molto apprezzati sono:

  • legno;
  • vetro;
  • metallo;

I materiali contribuiscono a creare ambienti ariosi, anche quando non sono di grandi dimensioni. Anzi, proprio in questo caso, sono caldamente consigliati in quanto riescono a trasformare otticamente le stanze con poco sforzo.

I mobili e i complementi d’arredo Lucendi – in legno massello e dalle linee semplici – si prestano molto bene a una casa arredata in stile moderno.

Anche per quanto riguarda i tessuti, per cuscini, divani, tendaggi, biancheria da letto è bene optare per materiali non pesanti, come cotone e lino.

 Tecnologia ed ecosostenibilità

Una casa e un arredamento moderni sono anche sinonimo di tecnologia e sostenibilità. Le abitazioni moderne, infatti, hanno la prerogativa di essere attrezzate con tecnologia di vario tipo, ad esempio impianti stereo e impianti di domotica che facilitano la vita domestica attraverso sistemi di automazione di diverso tipo, quali modalità di risparmio energetico, accensione e spegnimento di luci ed elettrodomestici o di sistemi di sicurezza. La domotica è strettamente legata alla sostenibilità, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi, che portano anche a ridurre l’impatto che la vita domestica ha sull’ambiente.

Ma la sostenibilità risiede anche nei materiali utilizzati per l’arredamento: oggi, infatti vengono prediletti materiali naturali come il legno, che oltre ad essere resistenti nel tempo hanno anche un impatto minore sull’ambiente.

 Salotto

I salotti di una casa moderna devono essere confortevoli, ampi e ben attrezzati. Sì a grandi divani e a televisori di ultima generazione e impianti stereo, fissati su una parete attrezzata che non deve essere eccessivamente grande. Per rendere gli spazi meno pesanti, meglio optare per mensole sparse piuttosto che mobili chiusi di grandi dimensioni.

Un’altra soluzione strategica e funzionale sono i mobili a scomparsa e i divani contenitivi, per avere comfort e utilità in un colpo solo.

Dato che nella casa in stile moderno si prediligono i grandi ambienti (ad esempio open space), al posto della classica parete divisoria tra salotto e cucina, si può optare per una grande libreria, che oltre ad essere utile in tal senso è anche funzionale.

libreria-lucendi-artigianale

 Cucina

Per quanto riguarda gli arredi della cucina, i materiali più affini allo stile moderno sono il laccato e il laminato. Non mancano elementi in legno, ma soprattutto dettagli in metallo, come gambe del tavolo e delle sedute.

Molto ricorrenti sono la penisola, l’isola e anche la cappa a scomparsa, vero emblema della funzionalità sempre ricercata nelle case dallo stile moderno. Estremamente utile è anche il tavolo regolabile.

Ottima alternativa ai classici pensili, che rischiano di appesantire l’ambiente cucina, sono i ripiani aperti. Questa soluzione può essere riadattata, alternando le mensole aperte ai pensili.

 Bagno

La regola della funzionalità e dell’essenzialità non manca anche nell’arredo bagno, che si caratterizza per lavandini e sanitari sospesi e doccia a filo. Soprattutto quando gli spazi sono di ridotte dimensioni, questi dettagli contribuiscono indubbiamente ad alleggerirli. In questo caso sono molto utili anche rubinetterie dallo stile essenziale e lineare e un termoarredo “di design”, che si caratterizza per dimensioni slim ed eleganti.

Indispensabili sono scaffali, mobili e cassettiere. Queste ultime, per una maggiore discrezione e comodità, possono essere inserite sotto al lavandino sospeso.

Camera da letto

Passando alla zona notte, non può mancare un letto con contenitore. In alternativa, per alleggerire gli spazi, si può optare per un letto basso, molto minimale. Molto importante è scegliere una testiera semplice ed essenziale e comodini in legno di arredo.

Come per la cucina, i mobili contenitivi (in questo caso gli armadi) possono essere scelti nella loro versione totalmente aperta o alternata a ripiani chiusi.

 Illuminazione

In un’abitazione dello stile moderno, è fondamentale che la luce sia ben distribuita. Per fare questo si può optare per faretti incassati o su binari, oppure strisce led incassate. Da evitare lampadari dallo stile barocco o comunque elaborato, che stonerebbero con il mood moderno.

Avere punti luce è fondamentale soprattutto nei luoghi più bui e in cui la presenza di un’illuminazione principale, seppur omogenea, non basta (angolo lettura, comodino di fianco al letto). I nostri suggerimenti riguardano le luci:

  • sospese con paralumi essenziali;
  • da terra;
  • da tavolo.

 Complementi d’arredo

Parliamo infine dei complementi, elementi devono contribuire a valorizzare la casa moderna, senza appesantirla. Molto utili all’obiettivo sono gli specchi posizionati in punti strategici e dove gli spazi sono piccoli. Tra i complementi più funzionali anche piante, tavoli e tavolini con ripiano in vetro e gambe in metallo, comodini semplici e dalle linee essenziali.