E’ una delle frontiere del design.

 

In realtà esiste da sempre l’arredo in legno massello naturale ma solo ultimamente si è evoluto con concetti sempre più attuali e rielaborati in tante chiavi diverse.

La tendenza è:

*concentrare il proprio pensiero su quello che rappresenta la natura

*quello che può trasmettere

…inserendo dei mobili in legno nel proprio ambiente di casa o di lavoro.

L’uomo ha bisogno di un contatto con la natura:

*con le sue forme

*i suoi disegni,

*i suoi elementi

*le sue emozioni olfattive

Sicuramente inserire un prodotto naturale nella propria home crea equilibrio e armonia con il contesto in cui è inserito.

Vi sono tanti progetti al riguardo di grandi designer.

3 Concetti per scegliere naturale

 

Inserire un prodotto in legno massello naturale nell’ambiente di casa è:

UN LUSSO

UN INVESTIMENTO ECONOMICO

UN INVESTIMENTO NELLA SALUTE

Ri-connettersi per stare bene

 

Non a caso grandi progettisti e architetti inseriscono nei propri progetti d’arredo elementi in legno, come un tavolo, uno sgabello particolare, una libreria e molto altro, come ad esempio la cucina che rappresenta una connessione con la natura quasi amicale e calda, è uno degli ambienti che viviamo maggiormente e che viene continuamente interpretato.

E’ come riconnetterci col mondo esterno e ci vuole un tramite; questo tramite è rappresentato proprio da: sua maestà Il Legno Massello.

Lo stesso concetto di connessione con la natura viene applicato nell’ambito del design biofilico; i suoi principi infatti si basano sul fatto che la natura ha un effetto positivo sul benessere delle persone in particolare psico-fisico, quindi se vale per l’architettura vale anche per il complemento d’arredo ed il mobile.

Dobbiamo investire su progetti e idee d’arredo che possano lasciare qualcosa, come una traccia nel nostro percorso. Da sempre il legno è stato usato. Il legno lascia sempre un’impronta nel tempo e a distanza di anni acquisisce vesti differenti e talvolta inaspettate. Lo abbiamo interpretato in tantissimi modi e lo hanno utilizzato con svariate interpretazioni perchè è un materiale che lascia il segno. Ecco perchè viene sempre rivalutato.

Ricordiamoci che è una risorsa importante, e oggi come oggi dobbiamo pensare un pò di più a ciò che ci fa star bene. L’arredo “naturale” infonde queste sensazioni, ci stupisce. Camminiamo e guardiamo un albero, un bosco, e rimaniamo sempre incantati.

La tendenza è green e lo sarà sempre di più in tutti i campi. Il design sposa già questo concetto che ci stupisce con effetti speciali, prodotti dalle forme più strane e improbabili ci rapiscono lo sguardo.

E allora creiamoci ambienti ci possano far star bene con noi stessi e con gli altri, accoglienti e caldi senza mancare di attualità, bellezza e design.

Se vuoi scoprire come il legno massello può interpretare questi concetti contattaci qui.