Non solo giardini: tra gli spazi esterni della casa troviamo anche balconi e terrazze, ambienti in cui dare sfogo alla propria creatività. Soprattutto per chi vive in un appartamento, avere a disposizione un balcone o una terrazza può diventare vitale. L’arredamento di questi spazi dipende soprattutto dall’utilizzo che ne vogliamo fare: possiamo trasformarli in un’area relax oppure in una zona totalmente dedicata al verde o semplicemente attrezzarli per le utilities.

In ogni caso alcuni consigli possono tornare utili, ma prima di procedere con la carrellata sottolineiamo un aspetto fondamentale: valutare lo spazio a disposizione. Come in ogni ambiente della casa – qui con qualche accortezza in più – l’importante è mantenere la vivibilità del balcone o del terrazzo. Quindi è fondamentale evitare un sovraffollamento – di mobili, accessori o piante – che vanno a togliere spazio vitale, soprattutto quando la metratura a disposizione non è elevata.

Un’altra tip da tenere a mente è l’utilizzo di arredamenti, coperture e accessori appositamente realizzati per gli esterni, quindi resistenti ai danni dei raggi solari, alla pioggia e in generale alle intemperie.

Un buon punto di partenza per chiarirsi le idee è scegliere lo stile da dare al balcone e anche la palette colori. Questi non devono essere necessariamente in sintonia con quelli degli interni, anzi: il proprio balcone o la propria terrazza possono diventare un vero e proprio angolo “esotico”, in tutti i sensi.

Vediamo altre idee utili nell’arredamento dei tuoi spazi esterni!

Fiori e piante

La prima cosa che si associa a un balcone o a una terrazza sono fiori e piante: un elemento decorativo che abbellisce lo spazio sia dall’esterno che dall’interno. Conservare fiori e piante non è solo un hobby da patiti del pollice verde, perché esistono diverse specie che sono adatte anche a chi non è molto avvezzo a questo passatempo (pensiamo alle piante grasse o alle talee).

L’opzione più classica è utilizzare vani da appendere direttamente alla balaustra, ma vi suggeriamo anche altre opzioni, come contenitori in vimini di varia forma, che possono essere appesi alla parte superiore del balcone/terrazza. La soluzione in vimini è adatta anche per piante da poggiare direttamente a terra o su mobiletti, per un balcone dal sapore shabby chic!

Per gli appassionati di cucina non è da escludere la parete dedicata alle erbe aromatiche: tanti piccoli vasetti da inserire in un bancale di riuso saldamente agganciato ad una delle pareti a disposizione.

E quando arriva l’inverno? No problem, prendersi cura delle nostre piante è sempre possibile: è sufficiente predisporre una spazio per una piccola serra in cui conservare i fiori e le piante nelle stagioni più fredde. In alternativa si può ricorrere ai classici teli, forse meno gradevoli alla vista, ma sicuramente più pratici quando si ha a disposizione poco spazio.

Sedute

Uno degli aspetti su cui sbizzarrirsi sono le sedute. Oltre alle classiche sedie, suggeriamo divanetti, panche, sdraio, sgabelli. Tra le soluzioni più curiose troviamo il dondolo, il pouff oppure grandi cuscini da appoggiare direttamente a terra o su bancali.

Le scelte sono tante e allo stesso modo anche i materiali delle sedute sono davvero vari. Noi amanti del legno consigliamo proprio questo materiale: solido, resistente anche all’esterno e di stile! In ogni caso, come già suggerito in apertura, un aspetto importante da tenere in considerazione è utilizzare materiali resistenti, ma anche avere a disposizione spazi in cui riporre cuscini e materassini per ripararli dalle intemperie.

 Mobili, scaffali e altri vani

Tra gli elementi più utili ritroviamo mobili e scaffali, che diventano strategici sia per riporre materiale per la pulizia sia come vani per accessori e piante.

In alternativa si può pensare anche a comode mensole, strategiche in caso di spazi ridotti.

Tavoli

Insieme ai mobili e ai vani, l’altro elemento che non può mancare in un balcone o in un terrazzo sono tavoli e tavolini. Anche qui il consiglio principale è valutare bene gli spazi, per non ritrovarsi in un ambiente scomodo e poco vivibile. Considerato questo aspetto, non resta che sbizzarrirsi su forme e materiali: dal metallo al legno alla plastica. Il consiglio che vogliamo darvi è una soluzione davvero curiosa: ripiani su misura in legno da appendere direttamente alla balaustra del balcone. Comodi e particolari, risolvono il problema dell’ingombro dato dalle gambe del tavolo!


Accessori

Parliamo ora degli elementi che possono caratterizzare concretamente il balcone o la terrazza: gli accessori!

Ad esempio le lanterne, quelle vere o quelle che fungono in realtà da vano “porta candele”. In entrambi i casi si tratta di un complemento d’arredo davvero d’effetto, da sfoggiare nelle calde sere d’estate o in quelle primaverili, più miti. In alternativa o in abbinamento alle lanterne un set di candele di varie dimensioni contribuisce allo stesso modo a creare un’atmosfera unica.

Passiamo dal caldo al freddo: perché non pensare al balcone o al terrazzo come ad uno spazio da sfruttare anche nelle stagioni più rigide? Sbizzarriamoci allora con coperte – classiche o anche termiche – per rendere il proprio esterno una chicca della propria abitazione tutto l’anno.

Le ceste di vimini menzionate prima diventano anche un ottimo vano portaoggetti, da poggiare ad esempio su tappeti di varia foggia. Proprio i tappeti diventano uno strumento strategico quando non amiamo particolarmente il pavimento del nostro balcone e non abbiamo la possibilità di cambiarlo.

Infine una chicca che vogliamo suggerirvi è l’angolo bar: perché non predisporre una zona del balcone per un mini frigo e uno spazio in cui conservare tutto l’occorrente per fare cocktails?

Coperture

Un elemento senza dubbio funzionale – soprattutto quando il balcone o la terrazza sono esposti al sole per molte ore della giornata – sono le coperture. Oltre ai classici ombrelloni con piede in cemento/plastica, altre soluzioni sono i tendoni classici oppure verticali, ma anche le vele. Essendo elementi che possono prevalere sugli altri presenti nel balcone, il consiglio è sempre quello di partire da una palette colori e anche per le coperture scegliere una tonalità che ne faccia parte.

Luci

Veniamo ora a un altro elemento altrettanto funzionale: l’illuminazione. Le luci fisse da parete sono indispensabili, ma possiamo integrare a queste altre fonti di luce meno potenti ma estremamente d’effetto: oltre alle già citate candele, possiamo ricorrere ai fili di lampadine o ai fili di lucine che solitamente si usano nel periodo natalizio, ma che non sono adatte solamente a quei giorni dell’anno!

 Pavimenti

Un altro elemento che contribuisce ad arredare il balcone o la terrazza è la pavimentazione. Quando è possibile, si può optare per un copertura in blocchi legno, oppure in gres porcellanato, effetto legno o effetto pietra.

…E se ho un poco spazio?

Le soluzioni esistono anche quando lo spazio esterno a disposizione è poco. Innanzitutto è consigliato ricorrere a sedie e tavolini pieghevoli, che all’occorrenza possono essere chiusi e riposti in uno spazio dedicato. In alternativa alle sedute pieghevoli si può ricorrere alle cassepanche, che diventano ottimi vani porta oggetti e che quindi vanno a sostituire mobili e scaffali.

Fiori e piccole piante possono essere riposti su comode mensole oppure si può ricorrere alla classica soluzione per balaustre.