Tra i vari ambienti della casa, il bagno è quello che richiede una struttura e un design estremamente funzionali, aspetti che garantiscono comodità di utilizzo e anche facilità di pulizia. Nonostante ciò arredare un bagno con stile non è impossibile e anzi è consigliato: scegliere con cura gli elementi di questa zona della casa permette di creare un ambiente in cui vivere in totale relax.

Le alternative per rendere un bagno pratico e bello da vedere sono varie e dipendono soprattutto dallo spazio che si ha a disposizione: un ambiente di dimensioni ridotte non permette di introdurre molti complementi d’arredo, ma consente di ricavare delle nicchie nelle pareti, una soluzione che è l’emblema della praticità ed è anche bella da vedere. Al contrario, un bagno dalle grandi dimensioni senza dubbio permette di osare un po’ di più con i mobili e con gli accessori, tenendo sempre a mente la funzionalità che l’ambiente dovrebbe avere.

D’alta parte per arredare un bagno con stile non è necessario esagerare con i complementi d’arredo o con gli accessori. Bastano pochi elementi – come i mobili di Lucendi, simbolo di eleganza ed essenzialità made in Italy – i colori e le luci giuste per fare del bagno una chicca della propria casa.

Scegliere lo stile e la palette colori

Il primo passo da affrontare è individuare lo stile che si vuole dare all’ambiente e anche la palette colori da utilizzare. Sono aspetti fondamentali che non a caso sono i primi della lista, in quanto guidano tutte le scelte di arredamento successive. Mantenendo un determinato stile e una precisa palette colori si ottengono quella coerenza e quella armonia che rendono il bagno un ambiente unico e di stile.

Per quanto riguarda gli stili c’è davvero l’imbarazzo della scelta e la possibilità di giocare con mix creativi ed unici. Dallo stile moderno, allo stile industriale, dallo stile più classico a quello nordico o scandinavo. Quante opzioni! Questa scelta può essere coerente con il resto della casa, quindi richiamare lo stile già scelto per gli altri ambienti, oppure – per una soluzione più estrosa – si può optare per uno stile totalmente diverso dal resto dell’abitazione.

Per quanto riguarda la palette colori non c’è una “regola” precisa; l’unica condizione che può guidare la scelta del colore, oltre al gusto personale, è l’illuminazione del bagno. Se l’ambiente ha poche aperture o quelle che ha sono piccole, è meglio optare per colori chiari per dare più respiro all’ambiente e renderlo più accogliente. Un bagno molto illuminato, invece, permette di giocare anche con una palette dai toni più scuri.

Sanitari, rubinetterie, termoarredo

Passiamo ora agli essenziali: i sanitari, le rubinetterie, il termoarredo. Anche questi elementi contribuiscono a conferire stile al bagno!

Per quanto riguarda wc e bidet, negli ultimi anni si tende sempre di più a preferire opzioni “a terra”, che sono a tutti gli effetti anche più igieniche e comode da pulire, ma soprattutto conferiscono agli ambienti uno stile molto moderno.

Per quanto riguarda la doccia o la vasca da bagno, arriviamo alla questione del secolo! C’è chi preferisce la prima soluzione e chi la seconda, ma non dimentichiamo che c’è anche la via di mezzo ovvero la doccia con vasca. Per le docce, negli ultimi anni è molto in voga il piano non rialzato, che – oltre ad essere meno ingombrante – è anche più comodo da pulire ed estremamente elegante. Le coperture possono essere in vetro, con una o più aperture laterali ed eventualmente con una struttura portante in un altro materiale (come il ferro o l’acciaio), ma anche con tessuti idrorepellenti. Un’altra soluzione è la doccia (sempre a filo pavimento) incassata nel muro, come se fosse una nicchia.

Passiamo al lavandino, un altro elemento che viene proposto in diverse soluzioni. Oltre al lavandino sospeso, minimale ed elegante, si trovano altre soluzioni che sono allo stesso modo di classe e funzionali. Parliamo del lavandino con piano integrato o del lavandino in appoggio. In entrambi i casi ci si può sbizzarrire nella scelta del mobile di sostegno, che funge anche da comodo ripiano per salviette e altro materiale da bagno. Una soluzione di stile sono i mobili di Lucendi, essenziali, robusti, estremamente eleganti ma soprattutto personalizzabili.

Le rubinetterie sono un altro elemento con cui giocare per dare stile al bagno. Passiamo dal modello a tre pezzi (con le due classiche manopole oppure con levette più minimali) alla soluzione unica, con miscelatore, con tasto o con levetta laterale. Un altro aspetto da considerare è la rifinitura: lucida o satinata? La seconda opzione rende il miscelatore un elemento molto stiloso! In ogni caso lr rubinetterie stanno diventando – come ogni altro elemento della casa – un vero e proprio pezzo di design.

Parliamo infine del termoarredo, quindi scaldasalviette, termosifoni classici o pannelli. Le forme sono davvero tante: soluzioni verticali, orizzontali, a bandiera, ad angolo. Come i sanitari e le rubinetterie, anche gli elementi di termoarredo se scelti con attenzione posso contribuire a dare stile all’ambiente bagno.

Rivestimenti

I rivestimenti sono legati a filo stretto alla palette colori, sia per pavimenti che per le pareti.

La soluzione parquet è sempre molto apprezzata e senza tempo: si tratta di un buon materiale che rende l’ambiente caldo e accogliente. Altre opzioni sono le classiche piastrelle, la resina o il gres per pavimenti; la prima è forse la più classica, ma che consente comunque di giocare con la fantasia. Le altre soluzioni sono più moderne e danno all’ambiente anche un tocco industriale.

Le pareti, invece, possono essere interamente dipinte (magari si può giocare con colori diversi, per un tocco più estroso che in caso di spazi ridotti aiuta anche a far apparire l’ambiente più ampio), oppure rivestite in parte con piastrelle. Infine, una soluzione molto apprezzata (anche per gli interni della doccia) è la carta da parati: disegni, forme geometriche, scritte e tanto altro. Si tratta di un’opzione che contribuisce all’unicità del vostro ambiente bagno.

L’illuminazione e altri elementi

Un aspetto estremamente importante è l’illuminazione, soprattutto in quei bagni che hanno poche aperture e sono raggiunti in modo limitato dalla luce naturale. Inoltre posizionare delle luci in zone strategiche del bagno consente di creare dei giochi di luce e ombra davvero particolari.

La soluzione più tradizionale è probabilmente la plafoniera, affiancata dal classico lampadario. In entrambi i casi, però, ci si può sbizzarrire con le forme e le dimensioni che come sempre giocano un ruolo importante nell’aspetto finale dell’ambiente.

Altre soluzioni sono le applique, le lampade da terra, i faretti (che possono affiancare l’illuminazione principale). Menzione a parte per gli specchi che possono essere accompagnati dalle tradizionali lampade da specchio oppure da eleganti luci posteriori integrate.

Passiamo ora a tutto ciò che fa da contorno: specchi, biancheria da bagno, portasapone, portaspazzolino, tende, elementi a muro, soprammobili, piante e fiori.

Se i primi sono elementi necessari, tende, elementi a muro (come quadri), soprammobili, fiori e piante sono componenti secondari, che è bene scegliere in base allo stile e in base allo spazio a disposizione. Infatti, con un ambiente ampio, optare per l’inserimento di qualche elemento di questo tipo non è una cattiva idea, soprattutto perché possono essere dettagli estremamente personali che fanno del bagno uno spazio bello da vedere oltre che utile.

I mobili bagno di design

Parliamo infine dei mobili e dei complementi d’arredo. Per arredare il bagno con stile, questi elementi oltre ad essere pratici devono anche contribuire all’ambiente bagno dal punto di vista estetico.

Se si opta per un lavandino in appoggio o su piano integrato, si può scegliere una soluzione che funga anche da comodo ripiano per biancheria da bagno e altro materiale utile, come prodotti per la pulizia. Questa opzione è molto utile soprattutto in caso di bagni dalle dimensioni ridotte.

In alternativa, o in aggiunta, ad un mobile per lavandino perché non pensare a comodi scaffali o a mensole? Si tratta di componenti che possono anche essere piani di appoggio per soprammobili o piante, elementi che danno stile all’ambiente.

In tutti questi casi le nostre soluzioni personalizzabili in legno massello possono essere un’ottima soluzione. Si tratta di mobili e componenti d’arredo molto resistenti, dallo stile essenziale ma estremamente elegante.