Come ogni altro luogo della nostra quotidianità, anche l’ufficio merita di essere progettato e arredato con attenzione e cura. Infatti, essendo uno spazio ci ritroviamo a passare diverse ore della giornata, perché non renderlo anche piacevole oltre che funzionale?

La prima regola da seguire, infatti, è sicuramente la funzionalità; l’ufficio è innanzitutto un luogo che deve renderci il lavoro di tutti i giorni il più semplice possibile. Non mancano quindi cassettiere, mensole, mobili per cancellerie e tecnologia. Un altro aspetto importante è strutturare l’ufficio in modo che si possa facilmente areare, in modo da rendere l’ambiente il più salubre possibile. Sistemi di ventilazione o purificatori d’aria corrono in aiuto quando l’areazione non è facilitata dalla struttura dell’edificio.

Poste queste basi necessarie, è importante dedicare tempo ad aspetti di contorno comunque fondamentali come palette colori, complementi d’arredo o angolo relax: arredare un ufficio con stile non è impossibile! 

Palette colori

Il punto di partenza per arredare un ufficio con stile e gusto è sicuramente la scelta della palette colori. Scegliere una palette composta da colori che ben si abbinano è appagante per la vista, ma anche per il benessere psicofisico. I colori, infatti, hanno una grande influenza sulle nostre emozioni e quindi sulla nostra produttività. Sceglierli con cura, quindi, è il primo passo per vivere più serenamente il luogo di lavoro!

Una scelta basic, ma sicuramente d’effetto, è il bianco, sia per le pareti che per i mobili. Questo colore, oltre che ampliare il volume della stanza, contribuisce a creare un’atmosfera di relax. Inoltre permette di giocare con colori più accesi con mobili e complementi d’arredo, senza ottenere un risultato finale disturbante e troppo ricco. Se si opta per pareti e mobili bianchi, si può quindi giocare con luci particolari, accessori, piante…e colori più brillanti in punti mirati!

Meglio quindi prediligere il bianco o colori neutri, che possono essere ravvivati con dettagli in rosso, giallo, verde o blu brillanti. Le pareti bianche, infatti, permettono anche di creare uno stacco visivo con l’eventuale zona relax, che può essere tinteggiata con un altro colore. Questo gioco (sempre nel caso in cui a prevalere sia il bianco) si può attuare anche sulle pareti dell’ufficio stesso, alternando il bianco a pareti colorate oppure a una carta da parati.

Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo importante nel rendere l’ufficio un ambiente sano e bello. Quando possibile è consigliato sfruttare al massimo la luce naturale attraverso grandi aperture: questo aspetto contribuisce a migliorare l’impatto ambientale, ma anche l’umore sul luogo di lavoro. Ovviamente grandi e numerose aperture necessitano anche di opportuni sistemi di oscuramento.

In ogni caso le luci consigliate sono i LED e quelle fluorescenti, in quanto garantiscono un’illuminazione ottimale, non scarsa e che non affatica la vista (se consideriamo che nell’arco della giornata si è sottoposti per lungo tempo anche alla luce dei monitor, questo aspetto è fondamentale).

Per un tocco chic si può optare per lampadari e lampade da tavolo di design, strisce incassate, faretti: arredare l’ufficio con stile grazie ad un’illuminazione ricercata sarà molto semplice!

Mobili

Seguendo il principio della funzionalità, una caratteristica che i mobili da ufficio devono possedere è la modularità. Può capitare, infatti, che nel corso del tempo siano necessari una ristrutturazione o semplicemente una riorganizzazione degli spazi. Questi momenti saranno sicuramente più semplici e meno stressanti se nell’ufficio sono presenti mobili modulabili, che sono quindi leggeri e magari dotati di ruote, che ne rendono lo spostamento facile e veloce.

Essenziali sono indubbiamente i mobili ad ante scorrevoli, che – oltre ad occupare meno spazio – sono anche esteticamente piacevoli. Se l’ufficio è di piccole dimensioni di può optare per mobili pensili.

Oltre ai mobili, un altro arredo indispensabile è ovviamente la scrivania, attrezzata con una comoda cassettiera, contenitori e una canalina passacavi, che aiutano a mantenere l’ordine. Una sedia ergonomica, luci da tavolo ad effetto e magari qualche pianta o fiore contribuiscono a rendere questo spazio non noioso e – per quanto possibile – rilassante.

I materiali più chic per i mobili da ufficio sono indubbiamente il legno, il vetro e il laminato.

 Isolamento e salubrità

Se l’ufficio è condiviso, saranno indispensabili scrivanie con divisori o, in alternativa, panelli fonoassorbenti e pareti divisorie, che contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico e ad aumentare la salubrità dell’ambiente. Proprio le pareti divisorie e i pannelli fonoassorbenti possono diventare degli elementi di stile: con forme particolari e colori che afferiscono alla palette scelta in partenza, non diventano elementi disturbanti, ma al contrario contribuiranno a rendere l’ufficio un bell’ambiente dal punto di vista estetico.

Angolo relax

E infine spazio al relax: tra una chiamata e l’altra, è importante dedicarsi qualche momento di pausa, per prendere fiato e proseguire il lavoro al meglio. Un’idea interessante è quella di realizzare un piccolo angolo attrezzato con macchinetta del caffè o bollitore dell’acqua, arricchito con qualche pianta o fiore (che hanno proprietà benefiche per l’umore e migliorano la salubrità dell’aria) e magari qualche candela profumata. Se si ha molto spazio a disposizione si può pensare di aggiungere anche un piccolo tavolino e qualche sedia o un divanetto e anche dividere questo spazio dal resto dell’ufficio tramite un separè o una libreria, in modo da immergersi totalmente in un’altra dimensione e me