La manutenzione di mobili verniciati richiede poco sforzo.

Il legno è un materiale duraturo e molto resistente, ed è sempre bello anche quando il tempo passa, anche con qualche piccolo difetto come potrebbe essere un graffio. Tuttavia, per poterlo mantenere in buono stato, occorre avere qualche piccola accortezza.

3 cose da non fare:

  1. Mai utilizzare prodotti aggressivi, a meno che non siano specifici per il legno. Ricordati che quando si hanno dubbi è meglio testare i prodotti in un angolo nascosto del mobile o chiedere un parere ad un professionista.
  2. L’ammoniaca meglio non utilizzarla perchè potrebbe corrodere la superficie verniciata o scurire il legno.
  3. Mai utilizzare l’alcool

2 semplici consigli sui metodi di pulizia:

  1. Per poter procedere è possibile utilizzare un panno di cotone leggermente umido per rimuovere polvere, sporco o altre impurità. Ovviamente senza sfregare la superficie, si faranno movimenti circolari sempre nel senso delle venature. Immediatamente dopo passare un panno per asciugare eventuali residui di acqua. Non utilizzare dei panni abrasivi o prodotti che contengano delle polveri per evitare sgradevoli graffi che possano danneggiare il mobile.
  2. Utilizzare l’Aceto è un’ottima alternativa. E’ perfetto per la pulizia della casa e per lucidare e sgrassare le superfici dei mobili. Per pulire un mobile con l’aceto si dovrà diluire insieme acqua e aceto. Bagnare uno straccio di cotone intriso della soluzione e passarlo nel senso delle venature. Subito dopo utilizzare un panno asciutto, possibilmente sempre di cotone e asciugare la superficie.

In ogni caso atteniamoci in generale alle istruzioni del prodotto che si acquista, rispettando dosi, applicazioni e tempi e al parere di un professionista: se vuoi, puoi contattarci qui.