Ormai da qualche anno, il legno è uno dei materiali preferiti per l’arredamento e i rivestimenti (pavimenti e soffitti). Anzi si potrebbe dire che in realtà il legno non è mai passato di moda, ma ultimamente viene molto apprezzato nelle sue qualità più chiare e nelle lavorazioni essenziali, come quelle dello stile nordico.

I motivi della passione senza tempo per il legno sono diversi; primi fra tutti l’eleganza e la versatilità di questo materiale. Il legno è un elemento in grado di cambiare totalmente un ambiente e il nostro modo di viverlo, infondendo armonia e calore.

Un’altra ragione è senza dubbio la sostenibilità. Sia nella produzione che nel mantenimento, il legno è un materiale che può essere molto sostenibile, con tagli mirati nei boschi e con l’utilizzo di materie non tossiche per eventuali rivestimenti (ad esempio vernici).

Insomma, non si può dire che il legno non si presti a essere un vero e proprio elemento di design all’interno di un’abitazione. Pensiamo alle travi a vista, a un semplice complemento d’arredo oppure a uno scaffale realizzati in legno: elementi che non passano inosservati, vero?

Legno morbido o legno duro

Una differenza sostanziale, che guida anche una prima classificazione dei tipi di legname, è la durezza. In parole povere questa proprietà si calcola in base alla resistenza del legno a penetrazioni o sollecitazioni esterne. Più tecnicamente la durezza del legno dipende dai suoi elementi conduttori e meccanici: il legno morbido (o tenero) ha strutture dal diametro ampio, che lo rendono elastico e anche più poroso, invece il legno duro possiede molte fibre legnose e molto compatte.

Il fatto che il legno duro sia più compatto non implica una lavorazione più complicata, anzi: esistono legni duri molto flessibili, come quello di noce, che sono l’ideale per realizzare mobili artigianali.

Il legno morbido è molto diffuso nelle zone umide e piovose, come in Nord Europa; la sua porosità, infatti, gli consente di tollerare meglio l’umidità. Al contrario, il legno duro, che è poco poroso, è più diffuso nelle zone secche, in quanto non deve sostenere i climi piovosi.

 …E il legno massello?

Una considerazione a parte la merita il legno massello, materiale alla base delle nostre lavorazioni.

libreria-lucendi-artigianale

Questo tipo di legno è estraneo alla classificazione precedentemente fatta: con legno massello, infatti, si intende quel legno estratto dal cuore del tronco (di qualsiasi tipo di albero), ovvero il durame. Perciò esiste il legno massello ricavato dal durame di legnami morbidi e il legno massello ricavato dal durame di legnami duri.

Il legno massello – proprio perché è ricavato dalla parte più interna del tronco – è molto pregiato, raffinato e resistente: un materiale di prima scelta per realizzare mobili e complementi d’arredo!

Tipi di legname

La natura, anche per quanto riguarda il legno, ci offre una varietà notevole. I tipi di legname utilizzati per le pavimentazioni, per l’arredamento e altri elementi della casa sono tantissimi; ognuno di questi, avendo proprietà diverse, si presta più o meno di altri a differenti utilizzi. Vediamo una piccola panoramica dei legnami più utilizzati nel mondo casa.

Abete

Questo legname morbido è molto apprezzato per la sua facilità di lavorazione e per la sua economicità. Esistono due tipi di abete, bianco e rosso, che si distinguono per i loro toni e per la loro resistenza (quello bianco è meno resistente). Nell’arredamento viene utilizzato spesso per realizzare le strutture dei mobili.

Betulla

Parliamo di un legname morbido dal colore piuttosto chiaro, molto apprezzato nel mondo della falegnameria e dell’arredamento.

Ciliegio

Si tratta di un legname duro e di pregio, i cui toni vanno dal marrone chiaro a quello rossiccio. In arredamento viene utilizzato spesso per la realizzazione di mobili e gambe dei tavoli, grazie alla sua facilità di lavorazione.

Faggio

È un legname duro e il suo colore varia dal marrone rossastro al rosa. Si presta particolarmente alla realizzazione di complementi d’arredo o pavimentazioni in quanto è molto resistente e facile da lavorare (tramite vaporizzazioni).

Frassino

Si tratta di un legname duro dai toni molto chiari, che grazie alla sua facilità di lavorazione è ottimo per produrre manici o schienali.

Mogano

Legname che si distingue su tutti per il suo colore rossastro (più o meno tendente al marrone), il mogano è un materiale pregiato molto utilizzato per la realizzazione di mobili e abbastanza facile da lavorare.

Noce

Si tratta del legname più utilizzato per la realizzazione di parquet. Con la sua facilità di lavorazione e il colore marrone (più o meno scuro) è un legname duro pregiato che non passa mai di moda, utilizzato molto di frequente anche nell’arredamento.

Rovere

Un legname robusto e resistente che si presta particolarmente alla realizzazione di parquet. Il colore varia molto dall’interno del tronco, che presenta toni chiari, alle parti più esterne, che tendono a scurirsi.

 Arredamento

Legno e arredamenti: un’accoppiata perfetta! Questo materiale, infatti, per le sue qualità naturali e per la sua eleganza è un’ottima base per realizzare mobili e arredamenti destinati a qualsiasi ambiente della casa: living, cucina, camera da letto, bagno.

Uno dei grandi pregi degli arredamenti in legno è la capacità di creare un ambiente unico, permeato dall’armonia e dal relax. Inoltre, in case dalle dimensioni ridotte, un legno chiaro illumina gli spazi e li fa apparire più ampi.

Le soluzioni in legno per la casa sono davvero tante. Dal semplice tavolo, al comodino, passando per le mensole e le lampade da terra: con il legno e la maestria degli artigiani si può realizzare tutto. Proprio questo è il motto che guida il lavoro degli artigiani Lucendi, che partendo da un pezzo di legno massello, possono esaudire i desideri dei clienti, realizzando mobili e complementi d’arredo su misura unici nel loro genere.

 Non solo mobili

Oltre all’arredamento, infatti, il legno può essere impiegato in tantissimi altri contesti.

Pensiamo alle pavimentazioni: il classico legno di noce può richiamare stili classici e oltrepassati, ma è da ricordare che ciò che fa poi la differenza è l’arredamento e lo stile che si decide di imprimere agli interni. Esistono comunque parquet in legname dai toni più chiari, dal gusto più moderno, oggi molto apprezzati nelle case dallo stile contemporaneo. La riprova del notevole apprezzamento per il legno anche nelle pavimentazioni è il frequente utilizzo del parquet anche nei bagni. La paura di impiegare questo materiale in un ambiente molto umido e a contatto con l’acqua come il bagno è ormai ingiustificata, in quanto le moderne lavorazioni del legno consentono i più disparati utilizzi. Pur essendoci legnami che si prestano di più alle pavimentazioni (come il noce), per l’utilizzo del parquet nel bagno non c’è nulla da temere.

Parliamo poi delle travi a vista, che non devono far pensare solamente a un ambiente rustico. Le travi a vista in legno chiaro sono estremamente moderne e un vero e proprio elemento di design della casa.

Altri elementi in cui legno può essere utilizzato sono le scale, che se presenti possono a tutti gli effetti diventare protagoniste di una casa. Molto apprezzata e dal gusto contemporaneo è la soluzione che abbina il legno dei gradini a elementi più industriali per le ringhiere e il corrimano.

Un’accoppiata che può sembrare semplice ed essenziale, ma che trasforma la scala in un vero pezzo di design!