PERCHE’ SCEGLIERE LA CUCINA IN LEGNO MASSELLO

 

Foto di Arek Socha da Pixabay

 

La cucina in legno esprime personalità e carattere a seconda del materiale, della finitura e della forma; scegliendone una realizzata interamente in legno trasmette calore e vitalità al tempo stesso.

E’ l’ambiente della convivialità, delle confidenze.

Il massello è la forma più pregiata, è legno vero e naturale; il resto sono composti, truciolari, impiallacciati, che invece vengono utilizzati per realizzare la struttura del mobile.

Se poi è progettata su misura scegliendo essenze particolari e preziose (adatte all’ambiente cucina) allora oltre ad essere molto particolare diventa lussuosa e personalizzata oltre ad essere di qualità.

Ricordiamo che il legno massello è pieno e vivo e va comunque tagliato e assemblato adeguatamente.

 

Foto di Gerald Lobenwein da Pixabay

VANTAGGI

 

 

  1. LA CUCINA IN LEGNO E’ NATURALE

Scegliere una cucina in legno che sia classica o moderna denota una scelta di arredi realizzati con un materiale unico e infinito che ci riporta ad un contato diretto con la natura stessa.

E’ sempre una scelta di qualità anche in termini di ecosostenibilità in quanto portiamo in casa materiali naturali e rinnovabili che rispettano l’ambiente.

 

  1. PERSONALIZZARE GRAZIE ALLE ESSENZE

Si possono scegliere diversi tipi di essenze ovviamente dovranno essere essenze che abbiano caratteristiche adatte a questo tipo di ambiente in termini di durabilità e resistenza.

Queste essenze si possono personalizzare per colori, finiture e lavorazioni. Ogni tipo di legno ha delle caratteristiche proprie che vanno considerate prima di procedere all’acquisto degli arredi o se fatta su misura prima dell’acquisto del materiale.

 

  1. I MOBILI IN LEGNO MASSELLO SONO RESISTENTI E DURANO NEL TEMPO

Il legno massello è ricavato dalla parte più interna dell’albero, ossia la parte più massiccia e resistente del tronco. Questa particolarità lo rende adatto a realizzare mobili di alta qualità, che durano nel tempo e sono resistenti.

Ogni elemento della cucina può essere sostituito facilmente o rinnovato e si può riparare con facilità.

 

  1. FACILE DA PULIRE

La cucina in legno può essere pulita facilmente con acqua e aceto in parti uguali o acqua e ammoniaca (vedere la diluizione sull’etichetta del prodotto) o semplicemente con un panno umido seguendo sempre il senso delle venature e poi asciugare. Non bisogna però utilizzare solventi, candeggina o detergenti aggressivi che potrebbero danneggiare la superficie.

 

SVANTAGGI

 

  1. IL LEGNO MASSELLO RICHIEDE MANUTENZIONE

Per il legno massello ci vuole qualche accorgimento in più e più spesso per quanto riguarda la manutenzione in quanto essendo un materiale vivo può assorbire umidità, calore.

 

  1. INVESTIMENTO IMPORTANTE

Il legno non viene utilizzato solo per la realizzazione di cucine classiche ma oggi come oggi anche lo stile moderno ne esalta più che mai la sua bellezza e il suo pregio.

Dovendo utilizzare il massello e scegliendo essenze particolari, lavorazioni e rifiniture, il badget spesso può essere considerevole, ma la qualità e la resistenza di queste cucine valgono la scelta.

 

  1. SENSIBILE ALL’UMIDITA’

Il legno massello è un materiale vivo. Oltre a rendere la cucina un ambiente prezioso con il suo fascino unico, lo rende soggetto ad alcune alterazioni quali luce e umidità. L’umidità potrebbe portare a qualche problematica di deformazioni ma il tipo di lavorazione che si andrà a scegliere potrebbe invece risolvere questa situazione. Per questo è importante comunque prestare attenzione a temperatura e umidità nella stanza mantenendo un corretto equilibrio.

La luce potrebbe alterare lievemente la tonalità del colore, ma senza togliere charme all’arredamento.

Il legno massello è una scelta di qualità, bisogna averne cura, ma la sua bellezza ripagherà sempre nel tempo.