Il Cedro, specie che appartiene alla famiglia delle Pinaceae, piante molto imponenti e maestose; esistono diversi tipi di cedro tra cui il Cedrus Libani (Cedro del Libano o Cedro di Turchia), il Cedrus Atlantica (Cedro dell’Atlante), il Cedrus Brevifolia (o Cedro di Cipro) e il Cedrus Deodara (o Cedro dell’Himalaya).

E’ un albero sempreverde che può raggiungere altezze importanti fino a 50 metri.

Il legno di Cedro è stato importato in Europa ed è molto diffuso; particolarmente robusto e massiccio è molto apprezzato per il suo profumo intensamente aromatico.

Sono piante che possono resistere fino a – 25° gradi.

Viene utilizzato spesso per realizzare mobili e diversi elementi di arredo.

Il legno di cedro riesce ad emanare un’essenza molto intensa che colpisce il nostro olfatto, è perfetto per l’arredo dei propri ambienti in quanto, oltre ad essere leggero, resiste nel tempo.

È un legno dalle venature caratteristiche ed è considerato un legno pregiato, le sue colorazioni possono variare a seconda della specie.

Il legno massello è vivo e in evoluzione, materia nobile e strana, ogni suo nodo, venatura particolare e piccole aperture vengono considerate un grande pregio e caratteristiche del legno stesso.