La Sala da Bagno è una delle stanze della casa di cui si ha maggiormente attenzione. Aggiungere un mobile in legno massello diventa una scelta di raffinatezza e capacità di distinguersi donando una certa eleganza ad un ambiente che si usa molto frequentemente.

Perché scegliere il legno massello: 5 vantaggi

La Salle de Bain, essendo una zona relax, deve avere tutti i comfort: proprio il legno risponde appieno a questa esigenza, perché dona un senso di equilibrio e calore. La tua pausa relax sarà appagante!

  1. Può cambiare nel tempo e col tempo può diventare ancora più interessante, perché è un materiale naturale e vivo ed i disegni delle sue venature sono unici.
  2. Il mobile in legno massello si adatta facilmente ad ambienti di metrature diverse in quanto può essere modificato a propria discrezione senza perdere di stile e design.
  3. Può essere progettato su misura, quindi personalizzato secondo le esigenze e i gusti della singola persona.
  4. Si sposa benissimo con materiali differenti, come il vetro e le pietre. Un materiale che ne accresce di lussuosità è sicuramente il marmo.

Inserire un mobile in legno nella sala da bagno ne accresce il valore. Se poi si scelgono essenze particolarmente pregiate, anch’esso può diventare protagonista come le altre zone della propria casa e non solo. Essendo un materiale poliedrico, multiforme ed adattabile può diventare l’unico figurante della sala.

Le essenze pregiate per il tuo bagno: come arredarlo con stile

Per arredare con stile non bisogna mai trascurare la scelta dell’essenza. E’ abbastanza difficile dire quale sia quella più pregiata, per produrre mobili e complementi d’arredo; il legno, nella storia, è sempre stato un materiale di eccellenza utilizzato in tutti campi soprattutto le costruzioni.

A seconda dell’ambiente e del contesto però si può scegliere quella più adatta per dare ricercatezza e stile. Ce ne sono molte di interessanti ,anche per le loro caratteristiche, e la scelta viene fatta anche in base a questo. Non possiamo fare una vera e propria classifica, però possiamo elencarne alcune da prendere in considerazione e che personalmente troviamo molto belle.

*Ciliegio

Il legno di ciliegio è molto utilizzato in falegnameria, soprattutto per realizzare mobili in legno massello. E’ un tipo di legno:

  • duro
  • facile da lavorare
  • compatto
  • che si spacca e si deforma difficilmente
  • che non assorbe umidità

Solitamente si vernicia al naturale per far risaltare le sue venature meravigliose. I suoi colori variano dal bruno dorato al rosso. Purtroppo non è un’essenza adatta per l’esterno, in quanto può essere attaccata da parassiti e muffe.

Il legno di ciliegio si distingue in:

  • europeo, che risulta essere più chiaro (ed è più costoso). con tonalità che vanno dal bruno all’arancio
  • americano, che invece è più scuro.. con tonalità che spaziano dal marrone fino al rosso

*Noce

Il noce è considerato un legno di qualità ed è molto utilizzato. Come per altre essenze esistono vari tipi di noce ed ognuno ha delle caratteristiche proprie. Il più pregiato è però il noce europeo dal colore giallognolo e marrone grigiastro nel durame. Le sue venature sono molto particolari e di un color fumo. E’ un legno duro ma non troppo, di facile lavorazione e leggero, buona resistenza meccanica e sensibile all’umidità. E’ utilizzato per realizzare parquet per è molto apprezzato nell’arredo di lusso.

*Acero

Il legno d’acero è considerato un legno pregiato. Presenta un colore uniforme che spazia dal quasi bianco, giallo rosato o rossastro e dalle venature piuttosto armoniose. Anche per questa essenza esistono specie diverse. Di media durezza, poroso, molto resistente e di facile lavorabilità.

*Rovere

Il legno di rovere è pregiato, molto resistente e versatile. Esistono alcune specie come il rovere americano, quello europeo e quello giapponese. Il colore può cambiare leggermente a seconda della varietà, ma quello che prevale è quella tonalità che va dal bruno e il giallastro. E’ adatto a qualsiasi tipo di lavorazione, anche nel settore dell’arredo.

*Teak

Il legno di Teak è molto apprezzato e sempre abbastanza in linea con tendenze in fatto di arredamento; e per la sala da bagno è forse uno dei più adatti per le sue caratteristiche estetiche meccaniche e fisiche come l’idrorepellenza e la resistenza agenti atmosferici.

La resina oleosa contenuta in esso lo rende resistente all’acqua, a insetti e parassiti, e alle escursioni termiche.

Utilizzi:

  1. Ambito navale
  2. Arredamento
  3. Edilizia
  4. Pavimentazione esterna ed interna

*Ebano

Questa essenza è molto diffusa nei tropici. Il legno d’ebano proviene soprattutto dall’India, dall’Africa orientale e dall’Indonesia, è molto pregiato ed è particolare per il suo colore nero così elegante, però a seconda delle specie le tonalità possono sfumare in colori più chiari.

Caratteristiche: pesantezza, durezza e compattezza, difficilmente deformabile. Poco poroso, dalla grana fine, di difficile essicazione. Resistente, stabile e durabile.

L’ebano è il legno più duro tra quelli pregiati e viene utilizzato per la realizzazione di mobili di lusso e in generale per oggetti ornamentali. Perfetto per i lavori d’intaglio.

Se non sai quale tipologia di essenza scegliere per il tuo bagno, puoi contattarci senza impegno.