Quando si pensa ad una casa dallo stile moderno per la casa  non si può far altro che pensare a tre caratteristiche:

  • funzionalità
  • semplicità
  • minimalismo. 

Proprio così: un’abitazione con queste caratteristiche ha tutte le carte in regola per essere definita moderna. I toni chiari della palette colori si sposano con mobili estremamente pratici e funzionali, inseriti a loro volta in ambienti altamente tecnologici.

Questi elementi si ritrovano in ogni ambiente della casa moderna, compreso il bagno. Qui la funzionalità è indubbiamente la prerogativa assoluta, ma accanto ad essa ci sono da considerare altri aspetti importanti se si intende arredare un bagno in stile moderno.  Vediamo insieme gli step! 

La palette

Come accennato in apertura, spesso sono i toni neutri o chiari a trionfare in un bagno moderno. Questi colori non devono però far pensare ad un ambiente senza personalità. Posto che è possibile dare carattere ad un luogo anche senza osare con elementi più estrosi, i tipici toni chiari e neutri dello stile moderno sono spesso vivacizzati con punte di colore, soprattutto nelle pareti. Ad esempio si può pensare di creare dei punti focali in tre modi diversi:

  • rivestimenti con piastrelle in ceramica colorata;
  • carta da parati con fantasie;
  • resine e smalto in colori accesi.

Non rare sono le soluzioni moderne che prediligono i toni più scuri, come nero o antracite.

In definitiva non è automatico che la palette colori di bagno moderno viri unicamente sui toni chiari: le alternative sono davvero tante.

Sanitari

Anche per quanto riguarda i sanitari non c’è una soluzione unica, ma tante possibilità. La doccia viene preferita a filo pavimento oppure con piatto molto basso. Inoltre la cabina/box si caratterizza per profili molto sottili che creano un effetto tutto vetro davvero elegante. In alternativa o in abbinamento alla doccia si può pensare all’installazione di una vasca freestanding, ovvero non incorporata nella muratura.

Nel bagno moderno WC e bidet sono solitamente sospesi dal pavimento, mentre il lavabo viene preferito in 3 soluzioni:

  • a colonna;
  • sospeso;
  • in appoggio.

Nell’ultimo caso ci si può sbizzarrire con i mobili: quello proposto da Lucendi (https://www.lucendidesign.com/prodotto/mobile-da-bagno-in-legno-massello/) è un ottimo compromesso tra semplicità, resistenza e design.

Nelle abitazioni in stile moderno l’essenzialità è una caratteristica che ricorre in tutte le stanze. Elementi come il box doccia a tutto vetro e i sanitari sospesi contribuiscono a rendere l’ambiente più ampio, luminoso e “basic”.

Rubinetterie di design e tecnologiche

Passiamo a un elemento del bagno moderno che spicca tra gli altri per l’eleganza e le linee di design.

Oggi le rubinetterie sono una componente che viene selezionata con estrema attenzione, in quanto possono diventare un elemento che svolta completamente l’aspetto del bagno, definendone lo stile e il carattere in modo preciso.

Le rubinetterie moderne sono minimal, sottili ed essenziali. Si può scegliere tra il classico modello a tre pezzi (con manopole o levette) e quello in soluzione monocomando (con miscelatore, tasto o levetta laterale). Le forme sono sia quadrate che tondeggianti.

Per quanto riguarda le finiture, c’è l’imbarazzo della scelta. Oltre al classico ottone cromato, troviamo l’ottone o il rame spazzolato e l’ottone satinato, che è una soluzione elegante e d’effetto molto apprezzata e disponibile in numerose colorazioni.

I mobili in legno massello e non

Nel bagno moderno non possono mancare dettagli in legno massello, soprattutto nella scelta dei mobili. Questo perché il legno massello:

  • è resistente all’usura e all’acqua
  • illumina l’ambiente
  • è elegante.

Ricordiamo che il bagno moderno deve essere funzionale. Per renderlo tale è fondamentale inserire armadi capienti, mensole, mobili da lavandino. Ad esempio i mobili per il bagno in legno massello by Lucendi  vengono apprezzate per la loro praticità e per le linee particolarmente eleganti, ma soprattutto perché sono totalmente personalizzabili, sia nelle forme che nell’essenza del legno.

I mobili del bagno moderno sono disponibili anche nelle finiture laccate e satinate. In questo caso si tratta di alternative che lasciano ampia scelta della palette colori. 

Un comune denominatore dei mobili da bagno moderni è la facilità di pulizia, infatti i materiali menzionati sono igienici e a prova di detersione.

Termoarredo slim

Un’ulteriore componente che può essere paragonata alle rubinetterie in termini di eleganza e design è il termoarredo (scaldasalviette e termosifoni). Quello del bagno moderno si caratterizza per le sue forme slim e decisamente originali. Infatti oltre alle classiche soluzioni verticali a parete, troviamo anche quelle orizzontali, a bandiera o ad angolo.

Tali elementi sono accomunati dalla semplicità e dalla discrezione, nel pieno rispetto di quella praticità tipica dello stile moderno.

 

Specchi e luce diffusa

Nel bagno moderno la luce è protagonista: deve essere studiata per far risaltare lo spazio e le sue peculiarità.

Viene prediletta una luce diffusa, che non si concentra su determinate zone della stanza. Quindi a faretti, tagli o strisce led si affiancano specchi retroilluminati oppure applique o luci a sospensione. In questo modo si creano focus in quelle zone che richiedono un’illuminazione extra (ad esempio lo specchio oppure le nicchie nel muro, che così diventano punti luce strategici), senza però lasciare al buio il resto della stanza.

 

Pavimenti e rivestimenti

Concludiamo questa piccola guida con il capitolo pavimenti e rivestimenti. Il gres è ormai diventato una delle soluzioni più impiegate per le abitazioni, anche nel bagno in stile moderno. Sicuramente grazie alla sua praticità e resistenza all’usura, ma anche per le numerose alternative di colore in cui può essere trovato.

Oltre al gres menzioniamo anche il parquet (di legni chiari), che non deve essere per forza escluso dalla zona bagno per timori legati all’acqua. I parquet attuali vengono trattati appositamente per essere idrorepellenti e resistenti, perciò questo rivestimento è un’alternativa sempre più concreta anche per il bagno. Inoltre è una soluzione estremamente elegante, che impreziosisce questo ambiente e lo rende più luminoso. Se amate il parquet ma prediligete la praticità del gres, potete optare per un gres “effetto legno”.

Il “fattore acqua” deve però essere necessariamente considerato per un altro elemento del bagno: le pareti. Infatti è sempre consigliato pensare a un rivestimento per i muri, per evitare spiacevoli problemi legati a schizzi e umidità. Oltretutto inserire i rivestimenti è anche un’occasione per dare un tocco di colore all’ambiente: piastrelle in ceramica, smalto, resina, carte da parati idrorepellenti o lavabili sono un ottimo spunto per giocare con la creatività.