Come ogni inizio anno, uno dei temi più caldi nel settore dell’interior design () è rappresentato dalle tendenze arredo.

Il 2022 porta con sé le novità che già erano state introdotte l’anno passato, in virtù dei rinnovati stili di vita degli ultimi mesi. Per cause di forza maggiore e anche per nuove esigenze lavorative e gusti personali, la casa non è mai stata vissuta così tanto come negli ultimi due anni.

Comfort, home office, convivialità, funzionalità sono quindi le parole chiave che guidano le tendenze nell’arredamento.

Open space

Queste caratteristiche riconducono innanzitutto a un tipo di abitazione che sia il più possibile aperta, in stile open space. Non c’è una divisione prestabilita degli ambienti, ma piuttosto grandi stanze che vengono rimodulate in base alle diverse esigenze quotidiane. Entrano quindi in gioco la funzionalità e la multifunzionalità: parliamo soprattutto di spazi comuni, come il soggiorno e la cucina che spesso non sono divisi da pareti. Il soggiorno diventa sempre di più lo spazio della convivialità e potrà ospitare tavoli e mobili a scomparsa da rimodulare. Allo stesso modo anche la metratura dedicata alla cucina sarà maggiore e non sarà raro trovarvi una penisola o un’isola, che ne saranno il fulcro entro cui accogliere gli ospiti.

Open space, o quasi: se si preferisce avere comunque una divisione degli ambienti, le tendenze del 2022 propongono separè mobili oppure grandi librerie, che fungeranno da pareti. Queste soluzioni sono sicuramente meno pesanti dal punto di vista visivo e aiuteranno ad ampliare i volumi della casa.

Molto apprezzate sono anche le porte scorrevoli in vetro, che all’occorrenza possono essere tenute chiuse o aperte e, grazie al materiale, daranno all’abitazione un tocco di leggerezza.

Tra nordico e minimal, con un tocco vintage

La sempre più ricercata funzionalità, è molto affine agli stili nordico e minimal, che fanno dell’essenzialità e della leggerezza le loro caratteristiche distintive. Ciò che sarà presente nella casa sarà lo stretto necessario e soprattutto sarà funzionale: tanti mobili a scomparsa e pochi pensili, che saranno sostituiti da mensole. La mensola, infatti, contribuisce ad alleggerire lo spazio ed essendo poco ingombrante è anche strategica in quelle abitazioni dalle volumetrie ridotte.

Nordico e minimal non devono far pensare ad uno stile di arredo 2022 asettico: i due stili, infatti, saranno mixati con tocchi vintage, country chic e rustico. Non solo utilità, quindi: la casa deve anche essere un ambiente accogliente e caloroso e niente come i toni caldi e il legno (distintivi di questi stili) riesce a trasformare un ambiente.

La palette colori

A proposito di colori, i toni neutri la faranno da padrona, non solo per le pareti ma anche per l’arredamento. Questi colori, oltre ad armonizzare e infondere un senso di relax negli ambienti, consentono anche di sperimentare con punti di colore più accesi o comunque diversi dal bianco e dal crema.

Un esempio è il Veri peri, il colore del 2022 scelto da Pantone. Questo blu pervinca mixato con punte di viola e rosso sarà di tendenza anche nell’arredamento, soprattutto per il suo valore simbolico. Questa tonalità infatti (del tutto nuova) vuole essere sinonimo di ripartenza, simboleggiata dalla calma del blu e dalla carica energica del rosso.

Altri colori non neutri che saranno molto apprezzati nel 2022 sono l’ocra, il blu scuro (soprattutto per la zona notte), il verde oliva e il rosso brillante. Come accennato, questi colori saranno secondari nella palette di casa e quindi saranno presenti soprattutto negli accessori e nei complementi d’arredo.

I materiali

Un’altra tendenza che si mantiene viva dall’anno passato è la sostenibilità, soprattutto nei materiali. Nell’arredo casa del 2022 non mancheranno il legno , il vetro e la pietra, anche combinati tra loro: pensiamo ad un mobile da soggiorno con base in pietra o legno e piano in vetro. Questi materiali, oltre ad essere buoni isolanti, sono inoltre sostenibili in quanto hanno un basso impatto sull’ambiente. Ma non solo, sono anche sinonimo di riuso: il legno soprattutto è la materia regina dell’upcycling, quindi del recupero di materiali di scarto o inutilizzati.

Questa tendenza si inserisce perfettamente nella ricerca sempre più sentita (e necessaria) di una vita sostenibile anche tra le mura domestiche. L’ecosostenibilità si ritrova anche nell’arredo vintage, che negli ultimi anni ha preso decisamente piede.­

La cucina

Le tendenze arredo in cucina, come anticipato, vedranno come protagoniste le isole e le penisole, il luogo su cui incentrare la convivialità domestica, ma anche cucine dalla struttura ad angolo (ove possibile).

Sempre nel segno della funzionalità, non mancheranno ante e cappe a scomparsa: discrete ed pratiche.

Per quanto riguarda i colori dei mobili, oltre a quelli citati, di grande tendenza saranno il grigio e il nero.

Il soggiorno

Il luogo centrale della casa, in cui accogliere gli ospiti e dedicarsi a momenti di relax, dovrà essere caratterizzato da armonia, leggerezza e tecnologia. Non mancano quindi grandi divani dalle linee morbide, mobili e tavoli a scomparsa e una bella parete attrezzata per la tecnologia. Molto presenti saranno le mensole, molto più presenti rispetto ai classici mobili.

La camera da letto

Per la zona notte le parole chiave saranno relax e armonia. Molto presente il legno, soprattutto nella sua versione naturale, e i tessuti (tanti, ma leggeri, come lino e cotone). Non possono mancare comodi armadi e cassettiere, sempre su toni neutri oppure del blu, il colore del relax per eccellenza.

Il bagno

Questa stanza sarà sempre più curata, diventando così una piccola spa in cui dedicarsi a momenti di cura della persona. Molto apprezzate sono le rubinetterie di design e anche i mobili dalle finiture opache. Nell’arredo bagno del 2022 (https://www.lucendidesign.com/come-arredare-un-bagno-con-stile/) non mancheranno come sempre i colori neutri e anche un tocco di tecnologia, come nel resto della casa: la domotica sarà sempre più presente, oltre che per la sua utilità anche come supporto nella riduzione dei consumi, nell’ottica della ricerca continua di una vita sostenibile.

È ora quindi di mettersi al lavoro, ma è bene ricordare che le tendenze possono fornire ispirazione, ma è importante che la casa deve sempre rispecchiare i desideri e le esigenze di ognuno di noi. E queste sono sempre diverse!